Yoga Nidra – Le fasi & l’applicazione

Yoga Nidra è una pratica specifiche di rilassamento che segue un metodo preciso per induce  rilassamento completo, profondo, fisico, mentale ed emozionale, mentre mantenendo la consapevolezza a livelli più profondi della coscienza. “Durante Yoga Nidra, si lascia lo stato di veglia, passa lo stato di sogno e va al sonno profondo, ma rimane svegli.”
Infatti, la pratica è così rilassante che diventa molto difficoltà di rimanere svegli, ma termine con una sensazione più riposato che ha dopo un sonno della buona notte, Yoga Nidra è una forma di riposo più efficiente ed efficace, sia fisiologicamente e mentalmente, rispetto al sonno convenzionale; un’ora di Yoga Nidra è equivalente a circa 4 ore di sonno regolare.
Con il passare del tempo, la pratica di Yoga Nidra si approfondisce dal rilassamento all’esperienza di Yoga Nidra piena e un stato mentale più profondo, qualche volta questa esperienza dura solo per un momento, ma eventualmente, con la pazienza, questo stato si fa più sostenibile.
Questo livello di coscienza è il posto dove i pensieri, emozioni, immagini e sensazioni vanno quando ritirano dagli stati veglia e sogno. Per questo motivo, Yoga Nidra è uno strumento prezioso per l’esame, la riduzione e l’eliminazione degli schemi abituali che non servono positivamente nella vita. Yoga Nidra puoi cambiare effettivamente il modo di sentimento e pensiero e gli azioni abituali ed i comportamenti negativi possono essere ridotti o eliminati con la pratica regolare e costante dello Yoga Nidra.
Le Fasi Della Pratica Dello Yoga Nidra
Il rilassamento iniziale del corpo e della mente è indotta dalla consapevolezza di silenzio, comodità, la postura, la posizione, il respiro e ascoltando ai suoni esterni con l’attitudine di un testimone, senza la necessità di identificare i nomi dei suoni.
L’intenzione, Sankalpa, è una dichiarazione breve e positiva che ripetuto mentalmente per 3 volte con il sentimento e la consapevolezza, per esempio “Mi diventerò una salute totale”. “Sono felice e contento “.
Spiegazione: La risoluzione dovrebbe essere scelto con molta attenzione, e deve essere chiara e precisa, altrimenti non si muove nella mente subconscia. Ecco alcuni esempi che possono essere utilizzati:
* Avrò il successo in tutto ciò che mi impegno.
* Sarò più consapevole e compassionevole.
* I otterrà sanitaria totale.
* Farò scelte alimentari sane.
* Creerò meno stress nella mia vita quotidiana.
* Mi risveglio il mio potenziale spirituale.
Sceglie solo una  risoluzione e ha la pazienza. Quando scelto, la risoluzione non deve essere cambiato. Non aspettatevi risultati immediati, il tempo è necessario seconda della natura della risoluzione e il grado in cui è piantato nella mente. Il risultato dipende dalla sincerità e desiderio di ottenere l’obiettivo della risoluzione.
La rotazione rapidamente della coscienza ai diversi centri del corpo, con il nome di ogni parte ripetute  mentalmente e la consapevolezza ha spostato a quella zona del corpo. La pratica inizia sempre con la mano destra e si muove rapidamente alle zone varie del corpo.
Spiegazione: dalla neurofisiologia sappiamo che ogni parte del corpo ha un centro di controllo diverso nel cervello, curiosamente, quelli piccoli come le dita o le ascelle domandano una grande area del cervello. Il movimento della consapevolezza in diverse parti del corpo non solo li rilassano, ma fanno chiari anche le vie nervose da ogni zona del corpo al cervello.
La consapevolezza del respiro e l’energia è praticato da diventando consapevoli del respiro naturale senza fare cercare di modificare il flusso e il ritmo del respiro. La pratica può essere la consapevolezza del respiro nelle narici, gola, torace e addome, o nel passaggio tra l’ombelico e la gola. Contando del respiro può aggiuntare alla pratica per aiutare la consapevolezza di ogni respiro che entra e che esce.
Spiegazione: rilassamento continua e aiuta la concentrazione, risveglia energie superiori e li indirizza a ogni cellula del corpo.
La percezione dei sensi è la fase successivo in forma di un risveglio di sensazioni delle coppie di opposti, come la pesantezza e leggerezza.
Spiegazione: L’alternanza di sensazioni opposte come il caldo e il freddo, pesantezza e leggerezza, aumenta la capacità del corpo di recuperare l’equilibrio e porta le funzioni involontario sotto controllo del cosciente. Questa pratica armonizza gli emisferi opposti del cervello, sviluppa la forza di volontà a livello emotivo e si sviluppa rilassamento emotivo.
La fase dei immagini, la visualizzazione o viaggio coinvolge visualizzazione rapida di immagini e simboli astratti o un itinerario guidato. Questa pratica termina con un’immagine che evoca un senso di calma e di pace profonda e rende la mente ricettiva alla pensieri positiva e dei suggerimenti, che porta alla ripetizione della risoluzione.
Spiegazione: La visualizzazione è un metodo per utilizzare coscientemente un simbolo o un’immagine come un catalizzatore per provocare una reazione nella mente incosciente. Ma poiché è dato nessun tempo per la mente cosciente di reagire, si rimane distaccato e l’io si fa inattivi temporaneamente. Questa fase aiuta alla risolvere i conflitti repressi, desideri, ricordi. Rilassa la mente e purghe le materiale inquietante e dolorosa.
Sankalpa – Come sopra
Ritorna allo stato risvegliata attraverso una procedura guidata, con la transizione lenta da rilassamento profondo ad uno stato sveglio, calmo, e rinfrescato.
I Vantaggi Ed I Usi Dello Yoga Nidra
Yoga Nidra previene lo stress e disordini da stress inducendo rilassamento profondo, fisico, emotivo e mentale, la formazione della mente di rimanere calma e tranquilla e rimuova i desideri repressi e pensieri dai regni più profondi della mente. Yoga Nidra risveglia la creatività e promuova la capacità di imparare e della memoria del praticante.
La ricerca ha anche scoperto che lo Yoga Nidra può utilizzato come tecnica terapeutica per i disturbi psicologici come ansia, ostilità, insonnia e malattie psicosomatiche come l’asma, malattie coronariche, cancro e ipertensione. Il suo valore ha studiato scientificamente negli ultimi anni in tutto il mondo con i risultati positivi e ci sono molte applicazioni per lo Yoga Nidra, troppi per scrivere tutti i dettagli qui, quindi mi limiterò a elencare le principali categorie:
Disturbi psicologici
Insonnia
Dipendenza della droga e del alcol
Gestione e sollievo del dolore
Gravidanza, nascita e disturbi mestruali
Medicina geriatrica
Le malattie psicosomatiche
Malattie cardiovascolari
Aumento della capacità di imparare e la funzione di memoria
Contrastando lo stress
Con i nostri stili di vita attuali e lo stress e il ritmo della vita moderna, quando i problemi psicologici e psicosomatici sono in l’incremento, la tecnica dello Yoga Nidra sta diventando rapidamente uno strumento essenziale per l’umanità.

s2Member®